Terapie manuali efficaci per risolvere definitivamente la tua problematica ed il tuo dolore.

All’interno del nostro studio di fisioterapia Dr. Physio a Roma, zona Eur-Montagnola, potrete rivolgervi a fisioterapisti esperti, che si avvalgono delle principali metodiche di terapia manuale per trattare numerosi disturbi, tramite:

  • Riabilitazione post-operatoria;
  • Rieducazione posturale individuale;
  • Rieducazione motoria sportiva;
  • Terapia Manuale Ortopedica; 
  • Rieducazione propriocettiva;
  • Taping neuromuscolare;
  • Trattamento delle cicatrici;
  • Chiroterapia e manipolazioni vertebrali; 
  • Trattamento dei trigger point miofasciali. 

Poniamo al vostro servizio fisioterapisti esperti, specializzati sia nell’esecuzione di terapie manuali che strumentali. Queste ultime, in particolare, vengono eseguite utilizzando tecnologie di ultima generazione per assicurarvi un percorso riabilitativo ottimale, che possa garantire risultati efficaci e duraturi. 

Non esitate a contattarci telefonicamente o rivolgetevi alla nostra segreteria di Via Giulio Aristide Sartorio 22 a Roma, zona Eur-Tor Marancia, per prenotare una visita. 

Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale permette mediante specifiche manipolazioni di ripristinare o accelerare la circolazione linfatica. 

Il linfodrenaggio è indicato nel trattamento dell’edema di varia origine (postraumatico, post chirurgico, vascolare, linfatico) ed è di fondamentale importanza per ridurre le complicanze dolorose e funzionali correlate.

E’ una tecnica delicata e precisa che richiede competenza specifica ed esperienza e va eseguita sempre a seguito di un’accurata valutazione del paziente.

Chiroterapia e manipolazioni vertebrali

La Medicina Manuale o Chiroterapia è una pratica ormai consolidata a livello internazionale, che si rivela estremamente sicura ed efficace per numerose problematiche. 

Le manipolazioni vertebrali sono utilizzate, per esempio, per il trattamento di affezioni del rachide che comportano stati dolorosi e che interessano tutto l’apparato locomotore. 

La manipolazione consiste in una mobilizzazione rapida e precisa del rachide che si applica a un segmento vertebrale, e contribuisce a ottenere vari effetti:

  • Uno sblocco delle faccette articola ri posteriori, spesso responsabili di rigidità e infiammazione del disco intervertebrale;
  • Una liberazione di endorfine, neurotrasmettitori prodotti nell’ipofisi con elevato potere antinfiammatorio e antidolorifico;
  • Un alleviamento del dolore grazie a dei meccanismi di natura riflessa.

Riabilitazione post operatoria

Grazie ad un team di fisioterapisti esperti verrà seguito il percorso riabilitativo più idoneo alla piena risoluzione del dolore e recupero della funzionalità a seguito di intervento chirurgico.

Il fisioterapista seguirà il percorso di recupero, garantendo al paziente il ripristino della piena articolarità, laddove persa a seguito di immobilizzazione, della condizione di non dolore e della funzionalità per poter riprendere efficacemente a condurre la propria vita privata, lavorativa e sportiva nella migliore condizione possibile.

Per ottenere questi risultati saranno a disposizione tutte le più efficaci terapie manuali, strumentali e di rieducazione motoria attiva e passiva, potendo usufruire anche di una sala attrezzata adatta al recupero propriocettivo e della corretta deambulazione.

Rieducazione posturale individuale

La rieducazione posturale individuale è una terapia orientata a correggere o ripristinare il miglior atteggiamento posturale, per risolvere, migliorare o prevenire problematiche a carico del sistema muscolo scheletrico e della colonna vertebrale del paziente.

E’ strettamente individuale, poichè effettuata dal fisioterapista specializzato e personalizzata sul paziente, la rieducazione posturale individuale, dal ragazzo all’adulto, è la miglior terapia anche per preservare e mantenere i risultati raggiunti precedentemente con altre terapie, è infatti una valida terapia preventiva, poichè agisce alla radice di squilibri e mal posizionamenti che sono causa di molte sofferenze croniche e ricorrenti.

Rieducazione motoria sportiva

Gli esperti fisioterapisti del centro provvedono anche a strutturare percorsi di riabilitazione specifici per l’atleta o lo sportivo amatoriale, mirati al raggiungimento della condizione di “non dolore” durante l’attività fisica, ma soprattutto alla correzione delle dinamiche patologiche a livello posturale e di esecuzione del gesto tecnico. 

Grazie a questi percorsi si potrà evitare all’origine la problematica infiammatoria spesso ricorrente ed eventuali future recidive.

Terapia manuale ortopedica

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è finalizzata al trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, ed è basata sul ragionamento clinico e sull’utilizzo di approcci di trattamento specifici, che includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

Il fisioterapista, tramite la terapia manuale, può raggiungere l’origine del problema per cui il paziente aveva cominciato il percorso di cure, evitando di trattare esclusivamente il sintomo e garantendo un risultato sicuro e duraturo.

Rieducazione propriocettiva

La rieducazione propriocettiva mira a recuperare la sensibilità ridotta a causa di un trauma distorsivo o di un intervento chirurgico. 

La propriocezione consiste nella capacità di controllare e riconoscere il posizionamento delle articolazioni e dei segmenti corporei nello spazio, ed è fondamentale al fine di evitare situazioni pericolose e lesive come distorsioni articolari, lussazioni e sublussazioni, nonché gesti scorretti che nella vita quotidiana o sportiva sono alla base di condizioni dolorose e infiammatorie croniche.

Taping neuromuscolare

l taping neuromuscolare è una metodica non invasiva che, mediante l’applicazione di nastri adesivi in cotone, dotati di particolari caratteristiche elastiche e meccaniche, è in grado di creare spazio tra i tessuti, favorendo il metabolismo cellulare, la sensibilità propriocettiva e la capacità dell’organismo di risolvere rapidamente la condizione patologica.

Questa metodica è utilizzata, come coadiuvante per la terapia manuale o strumentale, per le più comuni problematiche muscolo-scheletriche: dalle sofferenze muscolari post-lesione alle tendinopatie fino agli esiti di traumi contusivi e distorsivi.

Trattamento delle cicatrici

Il tessuto cicatriziale che si viene a formare a seguito di un intervento chirurgico o di una ferita non è altro che il tessuto connettivale che viene sostituito alla cute danneggiata e, in caso di ferite profonde, al tessuto fasciale e muscolare.

Benché particolarmente resistente, il tessuto cicatriziale si presenta assai meno elastico rispetto al tessuto cutaneo che va a sostituire, divenendo perciò spesso causa di impedimento meccanico allo scivolamento tessutale e determinando limitazioni articolari anche croniche.

A tal proposito, le tecniche di massoterapia superficiale e profonda permettono di prevenire e risolvere, se rispettati i giusti tempi d’azione, le retrazioni patologiche.

Trattamento dei trigger point miofasciali

I trigger point sono aree localizzate altamente irritabili e dolorose situate all’interno di muscoli tesi e contratti.

Queste particolari aree sono spesso confuse con le famose contratture muscolari, ma rappresentano in realtà il segno di una condizione dolorosa assai più complessa. 

I trigger point miofasciali possono produrre dolori anche molto forti e persistenti nella zona in cui si trovano, ma anche su aree molto distanti.