Terapie fisiche strumentali di ultimissima generazione a Roma in zona Eur/montagnola

Tecar terapia

La TECAR è una termoterapia endogena che agisce sui tessuti biologici profondi in maniera totalmente naturale e non invasiva, permettendo di attivare dall’interno processi antinfiammatori, riparativi e antalgici.

Questa procedura è in grado di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero grazie all’impiego di una corrente a radiofrequenza che provoca una determinata risposta termica all’interno del corpo, svolgendo un’immediata azione analgesica e antinfiammatoria su tessuti muscolari, legamentosi, tendinei, ossei e cartilaginei.

Il fisioterapista provvederà a servirsi della Tecar per risolvere le problematiche infiammatorie e attenuare il dolore in maniera immediata.

Numerose patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico risiedono in profondità; quando la causa della patologia è situata così a fondo risulta davvero difficile intervenire per lenire adeguatamente il dolore.

In questi casi dunque, la laser terapia si rivela assolutamente fondamentale, in quanto gli effetti benefici che è in grado di assicurare portano a un recupero fisico ottimale.

Gli effetti di questa terapia strumentale sono molteplici:

• Effetto antalgico: con una rapida riduzione del dolore senza effetti collaterali grazie alle innovative modalità di emissione che permettono di modulare l’energia per combattere rapidamente il dolore muscolare e articolare;
  • Effetto antinfiammatorio: tramite la modulazione dei processi infiammatori, grazie alla profonda stimolazione biologica dei tessuti. La procedura favorisce la vasodilatazione incrementando l’apporto di ossigeno e attivando così le principali attività metaboliche;
  • Effetto biostimolante: agisce favorendo i processi energetici cellulari, incrementando il rimodellamento dei tessuti grazie alla stimolazione della produzione di collagene.

Laser ad alta potenza

Onde d'urto

La terapia strumentale con onde d’urto extracorporee (ESWT) è l’applicazione medica delle onde d’urto che, se utilizzate per trattare i tessuti lesi, stimolano delle reazioni metaboliche quali:

• Riduzione del dolore percepito, tramite modulazione dei circuiti algogeni;
  • Aumento della circolazione sanguigna e stimolazione di neoangiogenesi;
  • Stimolazione del processo di guarigione tramite attivazione cellulare.

La terapia mediante onde d’urto viene impiegata laddove altre terapie conservative falliscono, e si rivela una terapia strumentale particolarmente efficace per la risoluzione di numerose problematiche muscolo scheletriche, come:

• Epicondilite ed epitrocleite;
  • Dolori della regione subacromiale;
  • Tendinopatie calcifiche della spalla;
  • Sindromi dolorose a livello carpale e della mano;
  • Sindromi dolorose del gran trocantere (anca);
  • Tendinopatia rotulea;
  • Sindrome di Osgood-Schlatter;
  • Sindrome da stress tibiale mediale;
  • Tendinopatia inserzionale e calcifica dell’Achilleo;
  • Fascite plantare;
  • Spina calcaneare

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia è una terapia strumentale che genera un effetto simile a un micro massaggio tessutale e un effetto termico, creando ipertermia in profondità e favorendo così gli scambi cellulari e intracellulari.

Gli ultrasuoni sono potenti analgesici, promuovono il rilasciamento muscolare e creano un effetto fibrolitico e trofico.

Nel dettaglio:

• Analgesia: l’effetto analgesico è dovuto all’azione del calore profondo, responsabile di una significativa riduzione del dolore;
  • Rilasciamento dei muscoli contratti: il rilasciamento dei muscoli contratti è legato all’effetto termico e all’azione del micromassaggio tessutale indotto dagli ultrasuoni;
  • Azione fibrolitica: le oscillazioni delle particelle che compongono i tessuti, prodotte dagli ultrasuoni, determinano lo scompaginamento delle fibre collagene dei tessuti fibrosi.

Tens

La Tens è una valida terapia antalgica, la quale è capace di controllare alcune condizioni dolorose acute e croniche.

Tramite l’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, la procedura in questione è in grado di attivare dei processi antalgici mediante la modulazione della trasmissione dei nervi responsabili del dolore.

La Tens è, dunque, un metodo terapeutico non invasivo, efficace specialmente per trattare le patologie dolorose della colonna vertebrale (con annesse sofferenze brachialgiche e sciatalgiche), le problematiche legate all’artrosi e a condizioni dolorose post-trauma o post-intervento.

Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione è una terapia strumentale ampiamente usata per mantenere, migliorare o ristabilire il trofismo muscolare sia in ambito sportivo che riabilitativo.

Tramite l’applicazione di elettrodi adesivi sulla cute in corrispondenza dei muscoli che si desidera stimolare, si genera un campo elettrico calibrato che favorisce la contrazione muscolare.

Per essere realmente efficace è necessario, come per la contrazione volontaria, che si raggiungano livelli di contrazione tali da fornire uno stress di tipo sia meccanico che metabolico alle strutture muscolari.

ionoforesi

La ionoforesi è una terapia strumentale particolarmente efficace per il trattamento di numerose principali patologie, e consiste nell’applicazione di elettrodi sulla cute che erogano un leggero flusso di corrente sulla zona del corpo da trattare. Lo scopo è quello di permettere la penetrazione di un farmaco antinfiammatorio per via transcutanea all’interno dell’articolazione o zona muscolare dolente.

Questa terapia strumentale si presta in particolare per il trattamento di condizioni dolorose tipiche dell’artrosi, artriti reumatologiche, sofferenze post contusive e lesive a livello dei tessuti muscolari, in quanto riduce considerevolmente eventuali disagi o effetti collaterali che il farmaco potrebbe provocare a livello epatico, gastrico o renale.

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una forma di terapia fisica che si esegue con l’impiego di onde elettromagnetiche a bassa intensità e bassa frequenza. Gli effetti terapeutici sono i seguenti:

• antinfiammatorio;
  • antiedemigeno;
  • osteoriparativo;
  • analgesico.

La magnetoterapia è largamente impiegata nel campo della riabilitazione al fine di accelerare il processo di riparazione di fratture, ferite e piaghe, nonché con lo scopo di migliorare il microcircolo.